mercoledì 7 gennaio 2015

#ScrivimiAncora

Buona sera miei cari lettori qui è la vostra Nadja che vi parla. Questa sera inaugureremo la sezione dedicata ai film tratti dai libri. Sì lo so, per alcuni di voi sarà un argomento abbastanza spinoso ma credetemi, questo film di cui vi parlerò tra poco è una trasposizione cinematografica fedele al libro. Sono andata a vederlo il 31 ottobre scorso e correrei come una pazza a rivederlo altre mille volte. Pronti? Si comincia! 

Il libro...



"Scrivimi ancora" è un romanzo di Cecelia Ahern scritto nel 2005 ambientato a Dublino. I protagonisti, Alex e Rosie si conoscono fin da bambini e sono migliori amici, amano tenersi in contatto in mille modi e sono inseparabili. Il lettore si ritrova a curiosare nella vita dei due attraverso i loro messaggi e in seguito anche grazie alle lettere e alle e-mail che crescendo si scambiano l'un l'altra anche più volte al giorno semplicemente per scherzare, bisticciare o semplicemente parlare. La loro amicizia cresce fino a che non li ritroviamo adolescenti, sempre più amici e complici. Fino a che il padre di Alex non riceve un incarico negli Stati Uniti e il ragazzo è costretto a lasciare l'amica Rosie con la promessa di scriversi sempre. Gli anni passano e i due continuano a scriversi finché, arrivati ormai ai cinquant'anni, non iniziano a chiedersi se la loro sia solo un'amicizia. Ci potrà mai essere veramente qualcosa di più? Sono davvero destinati a stare insieme? Ovviamente oltre alla loro corrispondenza, nel libro troveremo anche quella di Ruby e Rosie e della nostra protagonista con la figlia, che suo malgrado si è innamorata anche lei del suo migliore amico. Nonostante i romanzi epistolari non siano la mia passione questo l'ho trovato estremamente interessante e dinamico nella sua semplicità. I sentimenti che provano i due protagonisti sono percepiti attraverso i messaggi, ma il tempo sembra essere loro nemico. Mi sono davvero emozionata a leggere questo romanzo, fa davvero comprendere il valore dell'amicizia e dell'amore, che se sono tenuti nascosti nei più profondi meandri dell'anima.




...e il film





La trasposizione cinematografica ha alcune leggere differenze rispetto al libro, ma non per
questo è meno bello. Rosie e Alex si conoscono fin da piccoli e fin da subito sono legati, si confidano su tutto ma non riescono a dichiararsi i loro sentimenti. Fino a quando alla festa per il diciottesimo compleanno della ragazza, Alex riesce a baciarla, ma ahimè quest'ultima non se lo ricorda perché troppo ubriaca e dice all'amico di dimenticare ogni cosa sia successa quella sera. 
Sfortuna vuole che al ballo della scuola i due ragazzi non andranno insieme ma saranno accompagnati: lui da una ragazza bella ma calcolatrice e lei da uno tutto muscoli e niente cervello. La povera Rosie vuole avere la sua prima volta ma qualcosa va storto e rimane incinta, All'inizio decide di dare via il nascituro (che si scopre essere una bimba) ma poi appena lo tiene tra le braccia cambia idea. 
Questo sconvolge i piani di Rosie, che inizialmente voleva andare a Boston con l'amico, così decide di non dirgli nulla della bambina e lo lascia partire.
Trascorrono i mesi, Rosie si occupa della piccola e Alex studia, si tengono comunque in contatto finché il ragazzo non torna e viene a sapere della piccola Katie. I due hanno vite separate: lei lavora in un albergo e lui ha una relazione con una ragazza ricca e continua a studiare. Purtroppo, lasciatemelo dire, sfortuna vuole che si rifaccia vivo il padre della piccola. Alex nel frattempo capisce l'enorme errore che ha fatto non dicendo a Rosie ciò che realmente provava, lascia la fidanzata e parte per Edimburgo. 
Intanto anche a Rosie le cose con Greg vanno male e lo lascia (io qui ho fatto un coro mentale da standing ovation). 
Finalmente tutto sembra andare bene, entrambi sono felici, ma ecco che nell'albergo dove lavora Rosie si presenta  la ex di Alex e lo riacchiappa.
La nostra protagonista comprende finalmente cosa prova per il suo migliore amico. anche se in cuor suo lo ha sempre saputo, e facendosi accompagnare da Ruby e dalla figlia Katie va a rivelargli ciò che sente, ma arriva tardi.
Durante la festa grazie ad un battibecco della figlia con l'amico Toby, Alex confessa a Rosie di averla baciata la sera del suo diciottesimo compleanno, e di non essersi fatto avanti a causa delle parole della ragazza il giorno seguente. Rosie è sconvolta, capisce di aver rovinato un'amicizia che poteva diventare qualcosa di più.
Passano i mesi e la giovane ha finalmente realizzato il sogno di una vita: aprire un albergo tutto suo. All'inaugurazione si presenterà inaspettatamente anche Alex (secondo me c'è lo zampino di Ruby), Rosie vedendolo non potrebbe essere più felice, finalmente possono stare insieme come hanno sempre sognato.
Sono rimasta davvero contenta di questo film, gli attori sono stati bravissimi e nonostante la narrazione del libro sia epistolare il film scorre fluido e senza alcun intoppo. Non è la solita commedia romantica, ma ci sono anche delle scene divertenti e altre davvero commoventi. Vi innamorerete di questo film, anche se non avete letto il libro. Un vero e proprio capolavoro!

Bene, credo di aver detto tutto! Mi raccomando fatemi sapere il vostro parere nei commenti. Vi lascio anche il trailer del film. Un bacio.



STUPENDO









Nessun commento:

Posta un commento