lunedì 16 marzo 2015

Rubrica Cinema & TV - "Outlander" 1x01 "La straniera"

Buonasera lettori, e scusate l'enorme ritardo e l'ora. Probabilmente siete già a nanna, ma ci tenevo a rispettare la scadenza della recensione di Outlander. Invito chi non ha visto l'episodio a non leggere la recensione finchè non vedrà la puntata, non vorrei rovinarvi la sorpresa. Fatemi sapere i vostri pareri mi raccomando. XOXO.


Outlander


Ideatore: Ronald D. Moore
Soggetto: Diana Gabaldon
Paese: Regno Unito
Anno: 2014 (in corso)
Genere: drammatico, sentimentale, storico, fantastico
Cast: Sam Heughan, Caitriona Balfe, 
Tobias Menzies, Graham McTavish, Gary Lewis


Buongiorno care lettrici. Quest'oggi apriamo la rubrica dedicata al cinema e alla tv con l'approdo in Italia sul canale Fox Life della serie Outlander, basata sui romanzi scritti da Diana Gabaldon che è stata anche chiamata dal regista come consulente. 
Io ho già visto i primi otto episodi in lingua originale, ma ho pensato che chi la vede per la prima volta poteva essere interessato e incuriosito a seguirla.

Detto ciò partiamo con il commento (spero di riuscire a scrivere una recensione quantomeno lunga). Ci troviamo nelle Highlands scozzesi, la protagonista Claire è un'infermiera che dopo la Seconda Guerra Mondiale si ricongiunge al marito Frank, anche lui lontano a causa della guerra, e i due decidono di partire per la Scozia decidendo di fare una "seconda" luna di miele. Inspiegabilmente Claire attraversa un cerchio di pietre (Craig Na Dun) mentre è a spasso per i boschi di Inverness e ben presto si ritrova catapultata nel 1743. Incredula e visibilmente spaventata dagli spari che sente inizia a correre e qui incontra un uomo che assomiglia in modo impressionante al marito, e lasciatemi dire che è da qui che inizieranno i guai, visto che la povera Claire non verrà assolutamente trattata con i guanti bianchi (e qui si capisce che le sue disavventure sono appena cominciate). Verrà salvata da un misterioso uomo che non parla la sua lingua che la porterà in un rifugio nel bosco in una capanna, dove all'interno troverà degli uomini e un ragazzo ferito, e che ragazzo aggiungerei! E sì è proprio Jamie. Con una conoscenza della medicina pari a quella di Meredith Grey di Grey's Anatomy riuscirà a curarlo. Gli Highlanders la porteranno insieme a loro per assicurarsi che non sia una spia inglese, visto che a suo modo li avvertirà di un'attacco imminente ma anche qui rischierà la pelle e quella del povero Jamie accorso per salvarla mentre stava scappando. 
Esilarante la scena in cui il nostro scozzese tenta di riportarla dagli altri e dove, dopo una lunga cavalcata, Jamie cade a terra privo di sensi per una ferita riportata durante lo scontro dove la donna pronunciava parole incomprensibili (oltre alla sua famosa imprecazione) per gli uomini che pensano che sia impazzita.

Ovviamente ho visto la puntata in italiano per rendermi conto della qualità del doppiaggio e purtroppo ho dovuto constatare che hanno cambiato due cose fondamentali: la traduzione di Sassenach in Sassone (orrore) e l'imprecazione tipica di Claire, che è diventata il suo marchio di fabbrica, in una cosa più soft. Detto questo, io ringrazio Fox Life per aver fatto permesso alla serie di essere vista anche qui da noi, anche se purtroppo è preclusa a quelli che non hanno Sky come me, però avrei gradito che questi due aspetti della serie rimanessero invariati o meglio che fossero tradotti fedelmente (per chi non lo sapesse Sassenach vuol dire straniero e non sassone) e con più accuratezza. La serie, realmente girata in Scozia è frutto della bravura del regista Moore e della sua creatrice sulla carta Diana Gabaldon, entrambi hanno saputo valorizzare al meglio sia i personaggi che l'ambientazione in uno show che ha conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo.
Per ultimo, ma non meno importante, devo fare i complimenti a tutto il cast per la loro bravura. Mi hanno emozionato dal primo momento, specialmente Sam, Caitriona, Tobias e Graham secondo me sono stati bravissimi, i ruoli gli sono stati cuciti addosso (specialmente a Sam e Cait XD).

Spero che questa mia prima recensione vi sia piaciuta. Vi do appuntamento a mercoledì per il commento sulla seconda puntata. Bye bye

*credits delle immagini canale Starz










2 commenti:

  1. ciao sono una nuova iscritta!
    Sono super curiosa di questa nuova serie tv!
    ma prima di vederla vorrei leggere almeno il primo libro che mi ispira tantissimo!!!
    MI aspetto grandi cose sia dal libro che dalla serie tv!
    cmq anche io ho un blog in cui parlo di libri e serie tv, se ti va di passare e magari iscriverti mi farebbe molto piacere!
    ti lascio qui il link al blog:
    http://alealisssia.blogspot.it

    RispondiElimina