giovedì 14 maggio 2015

Recensione "Alice from Wonderland" di Alessia Coppola

Buongiorno carissimi. Dopo una lunga assenza eccomi con la recensione di un altro libro della talentuosa Alessia Coppola, Alice from Wonderland che questa volta ci porterà a scoprire in chiave moderna l'opera del grande Lewis Carroll.
Vi saluto. XOXO


Autrice: Alessia Coppola
Edito: Dunwich Edizioni
Genere: Young Adult
Pagine: 266
Formato: eBook/Cartaceo
Prezzo: € 2,99 (eBook) € 9,90 (cartaceo) 
Data pubblicazione: 22 aprile 2015 eBook 
29 aprile 2015 cartaceo


SINOSSI:

Cosa accadrebbe se Alice varcasse la dimensione di Wonderland?
Quanto labile diverrebbe il confine tra lucidità e follia?
Una strega, un sortilegio e un libro sono il principio di tutto.
Alice non è più la bambina sprovveduta che vagheggiava tra labirinti di carte. È una giovane innamorata, alla ricerca della propria identità. Per trovarla viaggerà nel tempo e oltre il tangibile.
Scrittori, scienziati, circensi e matti sono i suoi compagni in uno straordinario viaggio verso una meta impossibile.
Sottomondo non è mai stato così sopra.
Che la magia abbia inizio, la tana del coniglio vi aspetta.


Recensione

Una ragazza vaga per le strade di Londra in stato confusionale, viene accolta in casa di una famiglia benestante che la ribattezza con il nome della defunta figlia: Astrid. Tutto sembra procedere per il meglio, ma nel cuore della ragazza c'è sempre un vuoto  che sembra incolmabile, come se le mancasse qualcosa. Durante un giro per i negozi della capitale londinese con la madre adottiva conosce un ragazzo un po' eccentrico di nome Edmund che riesce a colpire la ragazza a tal punto da voler scoprire la verità su se stessa. 
E quella verità viene prepotentemente fuori come un uragano. Lei è Alice, la protagonista del famoso romanzo di Lewis Carroll che ha preso vita grazie ad un incantesimo come tutti i personaggi del libro. Il suo creatore però ormai è morto, ma lei non riesce a spiegarsi come abbia dimenticato la memoria, allora decide di trovare tutti i suoi amici per farsi aiutare, cominciando proprio dal suo Cappellaio Matto, cioé Edmund. Grazie all'inaspettato aiuto di Nikola Tesla e del Bianconiglio, la ragazza farà un pericoloso viaggio nel tempo, dove non mancheranno gli imprevisti e gli ostacoli prodotti dal Brucaliffo Algar e dal suo fumo azzurro e credetemi le disavventure non saranno poche. Infatti l'uomo, innamorato di Alice, cerca di impedirle in tutti i modi di realizzare il suo piano: tornare a casa.
Questo romanzo secondo me è una delle migliori rivisitazioni in chiave moderna del celebre racconto, seppur con qualche differenza, mantiene intatte tutte le caratteristiche dei personaggi facendole risultare attuali (la pazzia del Cappellaio è contagiosa credetemi).
Alessia ha giocato con Alice, l'ha plasmata senza soffocarne l'essenza. Si è talmente immedesimata nel personaggio da riuscire a comunicare con lei in modo meraviglioso. E che dire di Edmund? Meraviglioso! Inoltre, l'inserimento di Tesla nel romanzo mi è parsa un'idea magnifica. Amo come sia riuscito ad interagire con Rupert; ce li vedo quei due a progettare macchine e magari litigare per farle funzionare.
Finale a dir poco meraviglioso che vi lascerà senza fiato. Ancora complimenti ad Alessia per lo splendido lavoro.














2 commenti:

  1. Questo libro mi ispira davvero tanto! Ho letto un sacco di recensioni positive, spero di trovarlo al Salone del Libro domani!

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa recensione, grazie di cuore. ^_^ <3

    RispondiElimina