venerdì 12 giugno 2015

Eventi: "I nove custodi del sepolcro" di Martin Rua

Era una notte buia e tempestosa...
No, va bene, era solo pomeriggio. Ma era davvero buio e tempestoso!
Lunedì ho sfidato un'acquazzone degno di nota, per andare alla Ubik e assistere alla presentazione del nuovo romanzo di Martin Rua, "I nove custodi del sepolcro", che completa la Parthenope Trilogy.


Autore: Martin Rua
Edito: Newton&Compton
Genere: Eso-thriller
Pagine: 244
Formato: eBook/Cartaceo
Prezzo: € 4,99/ 9,99
Data pubblicazione: 2 Febbraio 2015 eBook 

Sinossi del romanzo: L’archeologo Nico Valenti Albani ha appena fatto una scoperta stupefacente nel ventre della città partenopea, risalente addirittura al primo secolo avanti Cristo.
Nel frattempo nell’isola di Malta un uomo sta fuggendo attraverso le stradine del centro storico della capitale. Ha commesso un grave errore: ha rivelato alla persona sbagliata di essere in possesso di un prezioso reperto… Dopo qualche tempo il mercante d’arte Lorenzo Aragona e sua moglie Àrtemis si trovano a un ricevimento sul faraonico yacht di un miliardario russo, ancorato al largo di Santorini, in Grecia. Viktor Babikov, famoso collezionista di opere d’arte, vuole la loro consulenza su un antico manufatto dalla forma singolare, con una misteriosa iscrizione in greco. Babikov l’ha acquistato da un mercante maltese, poi stranamente scomparso. Ma Lorenzo conosce bene il venditore: è Sante Spiteri. Che fine ha fatto il suo vecchio amico?
Inizia così una pericolosa caccia al tesoro che porterà ancora una volta Lorenzo a indagare sulle leggendarie radici della sua città, Napoli, fino a calarsi negli abissi del mare per risolvere uno dei suoi più antichi e oscuri enigmi.


* * *

L'evento inizia con la lettura di un brano, che accompagna i presenti alla scoperta di un portale nascosto nel ventre della città...
Cosa ci sarà oltre il varco, e dove condurrà?


Non ci vengono fornite risposte, ma in compenso abbiamo ascoltato quelle dell'autore, alle domande poste dalla giornalista Santa di Salvo. 
La discussione conduce all'interesse per l'esoterismo, che in questo periodo sembra spopolare nelle librerie. Viene chiesto all'autore cosa, secondo lui, determini il successo di questa tematica. 
"Forse la crisi di valori, alla quale corrisponde un rinnovato bisogno di spiritualità. Necessità soddisfatta tramite saggi specifici, ma anche volumi più leggeri e commerciali, come i romanzi." 
E Martin Rua, grazie ai suoi studi nell'ambito dell'antropologia e dell'esoterismo, sembra essere un esponente di spicco dell'eso-thriller, genere che mescola la tensione narrativa ai percorsi iniziatici e, ovviamente, misteri a non finire. 
Lo fa però "da napoletano", volendo rendere omaggio a una città come Napoli, culla di cultura e ricca di bellezze artistiche, che spesso nascondono significati ben più profondi, come per la celebre "Cappella San Severo", di cui si è occupato per un'altra pubblicazione.
Sarà proprio nel cuore di Parthenope, ma non solo, che si muoverà il protagonista Lorenzo Aragona, che l'autore ammesso essere un po' ricalcato su di lui, anche se in una veste migliore (diciamolo, più ricca, altrimenti che gusto c'è a sognare?).



Ho trovato particolarmente interessante la seconda parte della discussione, di nuovo intervallata dalla lettura di un brano, interpretato da Andrea Fiorillo, attore napoletano, sugli autori italiani.
La promozione delle penne nostrane è un tema di cui mi sono occupata spesso, ma nel campo romance, dove le nostre scrittrici si stanno già facendo valere. 
Martin Rua sottolineava come gli italiani dovrebbero avere il coraggio di riappropriarsi della loro storia, di personaggi e scenari che possono rendere molto meglio dei colleghi stranieri. Fa rabbia come romanzi stranieri (si pensi a "Angeli e Demoni" o "Inferno" di Dan Brown) sfruttino il patrimonio culturale italiano, col favore del pubblico, mentre coloro che avrebbero il diritto di farlo, gli italiani, spesso ne sottovalutano il potenziale.
Certo, per emergere, avverte Rua, serve originalità, per l'idea di fondo e per il modo di esprimerla. Le banalizzazioni vanno messe al bando. 
Anche se la responsabilità di distinguere un buon libro, da uno mediocre, come sempre, viene lasciata al lettore.

L'incontro si conclude con altre due notizie interessanti: la raccolta di materiale per un nuovo romanzo e l'entrata nell'Associazione Napoli Noir.

Ora non ci resta che leggere la Partenope Trilogy!

Titoli della serie: La fratellanza del Graal (prequel, solo ebook)
Le nove chiavi dell'antiquario
La cattedrale dei nove specchi
I nove custodi del sepolcro

Per ogni altra informazione: Sito Ufficiale di Martin Rua.

Eiry

Nessun commento:

Posta un commento