mercoledì 19 agosto 2015

Recensione "Il brigante di Corte" di Patrizia Ines Roggero

Le autrici un po' ci viziano, inviandoci qualche regalino. Io sono stata ben contenta di ricevere il nuovo romanzo di Patrizia Ines Roggero, altra penna di cui ho sentito spesso parlare, ma che non ero ancora riuscita a leggere. Vi lascio qualche info su "Il brigante di corte" e, a seguire, la mia recensione.


Autrice: Patrizia Ines Roggero
 Edito: Self Publishing
Genere: Historical Romance
Pagine: 159
Formato: eBook / Cartaceo
Prezzo: € 1,90 / 7,65
Data di pubblicazione: 28 maggio 2015
Trama
Corte, Corsica 1772. Non tutto è sempre come appare. Quando Sebastiano rapisce Cecilia dalla carrozza del capitano Picard, la crede una traditrice della patria, l'amante di un francese. L'odio lo divora, i ricordi di un passato doloroso lo tormentano, ma sarà la verità a concedere finalmente un nuovo scopo alla sua vita. Un viaggio attraverso la Corsica e i sentimenti, sullo scenario di una terra piegata dal Regno di Francia, alla riscoperta della felicità e di se stessi…

Recensione:
C'è tanta rabbia in Sebastiano. Un furore tale da impedirgli di scorgere il terrore negli occhi della donna che prende in ostaggio, per ottenere un riscatto dai francesi. Secondo lui, perfino la bellezza di quel corpo viene offuscata dalla colpa più atroce di tutte: vendersi agli usurpatori. 
Perché prima di essere un uomo Sebastiano è un brigante, un fuorilegge che lotta contro l'occupazione francese della Corsica, che rischia la vita pur di recuperare anche solo una piccola porta di ciò che viene portato via al suo popolo.
Ma Cecilia non è una femmina venduta, è una madre straziata, una donna umiliata nel corpo e nell'anima dal più vile dei ricatti. E presto questa verità calerà anche su Sebastiano, costringendolo ad affrontare la cecità della propria rabbia, la somma dei dolori che lo uniscono a Cecilia. 
Brigante e ostaggio si riconoscono per quel che sono: due persone già ferite dalla vita che, però, non accettano di perdere la speranza, lottano per ritrovare una felicità fino ad allora sfuggente. Si aiuteranno l'un l'altra, si cercheranno quando i ricordi li faranno allontanare, fino a scoprirsi legati, intimamente e indissolubilmente, da un amore che dovrà affrontare duelli e tradimenti, fughe avventurose e abiette prigionie.
Patrizia Ines Roggero eccelle nel tratteggiare personaggi appassionati, calandoli sullo sfondo di vicende storiche poco utilizzate nella narrativa odierna. La resistenza corsa, l'egemonia francese tra corruzione e disincanto, viene descritta in modo accurato, ma senza mai eccedere, in modo che il lettore possa scivolare sul tessuto storico senza appesantirsi. La storia d'amore è equilibrata, momenti di passione si alternano a riflessioni e timori, con verosimiglianza.
Il ritmo è ben serrato e non ci sono momenti di stallo, accontenterà anche gli amanti dell'avventura e della polvere da sparo.
In definitiva, consiglio "Il brigante di Corte" a chi si dedica ai romanzi storici (soprattutto se è alla ricerca di un contesto meno abusato in narrativa), e ai romance più intensi, anche un po' sofferti.

Eiry

2 commenti:

  1. Grazie mille Sveva per il tuo parere più che positivo!!! Questa recensione mi ha fatto davvero piacere ❤

    RispondiElimina