sabato 31 ottobre 2015

Recensione in anteprima: "Il silenzio del peccato" di Linda Bertasi.

Oggi sono particolarmente contenta, perché ho l'occasione di recensire il nuovo romanzo "Il silenzio del peccato", di Linda Bertasi, autrice che amo molto.


Autrice: Linda Bertasi
Casa editrice: Delos
Collana: Senza Sfumature
Genere: Storico erotico
Formato: ebook
Pagine: 119
Prezzo: 2,99

Trama:

Essex 1522. Jane Rivers ha solo sedici anni quando incontra Charles Brandon, il duca di Suffolk. Una tempesta fortuita li costringerà a ripararsi in un capanno tra i boschi e la passione li travolgerà.
Ma Jane è una serva e Charles un duca, non c’è spazio per l’amore.
I genitori della ragazza, per nascondere l’onta, la costringeranno a un matrimonio riparatore con il promettente avvocato e amico di famiglia Richard Howard. Per Jane una nuova vita si profila all’orizzonte e una tenuta opulenta in cui trascorrerla. Ma cosa nasconde questa villa e perché un gentiluomo dovrebbe scegliere di dare scandalo e sposare una contadina? Cosa si cela dietro gli incubi che da anni tormentano Jane e che riaffioreranno non appena varcata la soglia di Manor House?
Nell’Inghilterra di Enrico VIII tra seduzioni e inganni, una storia di passione e omertà che affonda le sue radici nel silenzio.

Recensione:

“La vita di una donna non è facile di questi tempi”
Jane ha una vita tutt’altro che semplice. È una contadina nell’Inghilterra dei Tudor, una sognatrice, facile preda di illusioni e speranze. E in un giorno di pioggia i suoi desideri hanno maliziosi occhi azzurri e un corpo tanto irresistibile da indurla a perdere cuore e reputazione, per sempre. La scoperta di una sensualità irrefrenabile e premurosa le appare come un sogno, dal quale si desta ben presto.
Se Jane si permette di dimenticare il valore di una virtù già depredata, la sua famiglia se ne ricorda bene, dandola in moglie a Richard Howard, un avvocato anche troppo benestante per una come lei. Un uomo generoso, che sembra trattarla con rispetto e devozione e che, per un debito d’onore, non terrà conto dei suoi trascorsi. Le apparenze, però, ingannano. Le notti di Jane sono popolate da incubi che la costringono a svegliarsi in una realtà fatto di gemiti soffocati e adulteri (poco) nascosti.
Sarà una donna sola, che dovrà imparare ad aprire gli occhi sul presente e sul passato. Sulle ombre che hanno offuscato i suoi giorni e che si muovono nelle tenebre dei sogni. Riconoscere se stessa per comprendere anche a chi appartenere. Quale uomo le è entrato tanto dentro da possederla anima e corpo? Sarà Charles, cognato del Re e attore principale delle sue giovani fantasie o Richard un uomo a tratti misterioso, ma sempre presente e protettivo?
“Ogni poro della tua pelle è testimone del tuo desiderio e il nome che grida e che m’invade le orecchie è il mio, solo il mio.”

Linda Bertasi questa volta ci sorprende, cimentandosi con un nuovo genere letterario: l’erotico. È inutile negarlo, “Il silenzio del peccato” è un romanzo denso di sensualità, di carni che si scoprono e sensi che si inebriano. Jane esprime il proprio smarrimento cedendo alle avances degli uomini della sua vita, prima Charles e poi Richard. In lei è una continua lotta tra ragione e desiderio, in cui è quasi sempre il corpo ad avere la meglio. Il bisogno di unirsi a Chales, ancora una volta, il dolce dovere di congiungersi a Richard.
E sono proprio i due uomini ad essermi piaciuti di più. L’amante che non può permettersi d’amare, un eroe maledetto, romantico e passionale. Il marito che è ancor più di quanto non sembri, custode di un sentimento antico, ma tanto forte da superare innumerevoli ostacoli.
Jane, all’inizio, sembra una protagonista immatura, che non capisce quale sia il sentiero da percorrere. L’evoluzione di questo personaggio è evidente nel corso delle pagine, che ricoprono un ampio arco temporale, e si palesa ancor di più nello splendido, anche se un po’ velolce, epilogo. Da giovane ingenua a donna matura, che cerca di perdonarsi e perdonare, che vuole guardarsi indietro, libera da ogni fantasma, conscia del valore di ogni fuggevole attimo.
Insomma, Linda Bertasi accontenterà di sicuro le amanti del genere erotico, ma provocherà qualche rossore a chi, come me, non è avvezza al genere.
I suoi marchi di fabbrica, seppure costretti in un minor numero di pagine, rimangono il linguaggio elegante, la prosa filmica, i personaggi ardenti.

Ma c’è un altro elemento che non si può tacere: lo sfondo storico. È assolutamente chiara l’inclinazione dell’autrice per la storia Tudor. Enrico, Caterina d’Aragona e Anna Bolena sono trattati come personaggi di sfondo, ma riescono a incarnarsi tra le pagine. Si avvicinano ai lettori e si fanno ammirare in tutta la loro problematicità, dalla volubilità di Enrico, alla grande dignità della prima Regina, fino all’enigmatica e sventurata Anna, le cui vicende sembreranno intrecciarsi a quelle di Jane in modo sottile eppure indissolubile.
Come al solito la Bertasi riesce a calare personaggi inventati in contesti famosi, con semplice naturalezza.

E noi di athousandlives le facciamo un grosso in bocca al lupo per la sua nuova opera.


Booktrailer



Dove acquistarlo: 
Amazon , Kobo e  in tutti gli store on line!


Informazioni sull'autrice:


Linda Bertasi nasce nel 1978.
Nel 2010 esordisce con il romance “Destino di un amore, cui fanno seguito il paranormal-romance “Il rifugio – Un amore senza tempo” che le vale il secondo premio al concorso letterario “Valle Senio” 2012, nel 2013 pubblica il romanzo storico “Il profumo del sud” che le vale la qualifica di Autore Commendevole al Premio Letterario Europeo “Massa”.
Collabora con magazine, web-magazine, lit-blog e case editrici.
È una delle fondatrici del gruppo “Io leggo il romanzo storico” ed è socia ordinaria EWWA.
Sposata e con una figlia, vive nella provincia di Ferrara dove gestisce una piccola realtà commerciale.
Per contattarla: bertasilinda@gmail.com

Eiry

4 commenti:

  1. Grazie infinite per questa bellissima recensione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi dato la possibilità di recensirti!

      Elimina
  2. bellissima recensione Sveva mi è proprio piaciuta grazie tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania *_*
      Sono davvero felicissima che la recensione ti sia piaciuta, e grazie mille per il commento!

      Elimina