venerdì 9 dicembre 2016

Recensione "La spia del mare" di Virginia de Winter

Buongiorno miei cari lettori, questa mattina vi presento il nuovo libro di Virginia de Winter edito Mondadori. Lasciatevi catturare dalle atmosfere di Venezia.
Vi lascio la mia recensione, fatemi sapere se lo leggerete o se lo avete letto. Bacioni!!! 



Autrice: Virginia de Winter 
Editore: Mondadori 
Collana: Omnibus Italiani 
Genere: Storico
Formato: eBook/Cartaceo
Prezzo: € 19,00 
Prezzo eBook: € 9,99
Data di uscita: 25 Ottobre 2016

TRAMA: Venezia, 1741. Cordelia Sheffield è una spia inglese, bella, intelligente e letale. Cassandra Giustinian invece è una nobile veneziana dalla grazia incantevole, colpita da una misteriosa malattia. Nessuno sa che sono gemelle, che dividono un'unica vita e l'amore per lo stesso uomo: lo splendido Cassian d'Armer, una spia del Doge, tormentato da un passato di guerra e violenza. Quando gli Inquisitori della Serenissima allungheranno le loro ombre sui segreti dei Giustinian, Cassian rischierà ogni cosa per salvare dalla morte la donna che ama. La lotta lo legherà fatalmente a tre uomini: un nobile francese fuggito dalla Corte di Versailles, un pari di Spagna in esilio volontario e un giovane abate, Giacomo Casanova, perfetto spadaccino e donnaiolo impenitente che li guiderà attraverso le calli e i balli fastosi, nella frenesia del meraviglioso carnevale veneziano. Agenti segreti e alchimisti, crudeli assassini coi volti della Commedia dell'Arte convergono nella Serenissima e danno avvio a un pericoloso gioco di spie, alla ricerca di un mistero sepolto sul fondo della laguna, dove una fanciulla dorme in una bara di cristallo, custode di un segreto che potrebbe far vacillare l'esistenza stessa della Repubblica di Venezia.


Recensione

Il libro che voglio presentarvi oggi, è uno storico tutto made in Italy scritto da Virginia de Winter per Mondadori.
La storia si svolge a Venezia, con un' atmosfera alquanto macabra nonostante si stia festeggiando il carnevale a cui partecipano tantissime persone; tra cui molte figure di spicco come Giacomo Casanova che io ho adorato come personaggio per il suo umorismo e la sua sagacia.
Ma tra i protagonisti di questo romanzo ce ne sono tre a cui dovrete prestare moltissima attenzione: Cordelia, Cassandra e Cassian D'Armer.
Le prime sono sorelle gemelle, che avranno un ruolo molto importante nella storia, infatti resurrezioni inspiegabili stanno avvenendo nella Repubblica marinara, e qualcuno dovrà scoprire il perché. Delle due ho preferito sicuramente Cordelia, l'ho trovata molto fiera e combattiva capace di tenere testa agli uomini e che sicuramente sa difendersi molto bene, non mancheranno infatti le scene d'azione e i combattimenti accompagnate da fughe memorabili e inseguimenti.
Cassandra invece, forse a causa della suo stato, è un personaggio meno coinvolgente dal mio punto di vista, ma anche lei con un ruolo nella storia.
Cassian invece l'ho trovato interessante dall'inizio alla fine, e in certe occasioni anche divertente, specialmente quando cercava di scoprire il segreto delle due ragazze.
Il romanzo è un po' lento all'inizio; e devo essere sincera ho fatto un po' fatica durante la lettura, ma poi la situazione si è decisamente sbloccata e ho finito il libro con molta soddisfazione. Mi ha decisamente catturata con le sue descrizioni di Venezia e le sue atmosfere festose del carnevale.
I cattivi sono molto interessanti: le figure che si celano sotto le maschere veneziane, come Colombina, sono assai enigmatiche e conferiscono decisamente un alone di mistero alla storia. Per non parlare del nemico che comanda la Compagnia delle Larve, un vero pazzo! E credetemi lo è.
Ho apprezzato molto anche la comparsa dello speziale che aiuta le due sorelle, è stato secondo me un personaggio particolarmente interessante; un uomo di scienza che però crede alla magia e all'occulto. Io lo definirei un alchimista.
Ci saranno anche inattesi e graditi ritorni da parte di alcuni personaggi e altrettanti addii.
Insomma il mio consiglio è di leggerlo perché merita, non fermatevi, ma proseguite nella lettura anche se all'inizio, come vi dicevo, apparirà un po' lento. 
Un' altra perla della bravissima e talentuosa Virginia de Winter.








1 commento:

  1. Ciao Giada! Mi vedo d'accordo su molte cose che hai detto! Io sono qui che spero che Virginia faccia uno spin-off su Alain e Giacomo che ho semplicemente adorato insieme *_* Sulla narrazione io avrei evitato di inserire tutte quelle vie, luoghi, ecc.. a parer mio rallentavano la lettura e confondevano solamente @.@

    RispondiElimina