martedì 17 novembre 2015

Recensione: "Miss Disaster" di Ellie Clivens

Quando mi hanno chiesto di recensire questo romanzo, ne sono stata ben felice. Preparatevi a ridere e ad appassionarvi con...Miss Disaster!


Autrice: Ellie Clivens
Genere: Romance Storico
Edito: Harlquin Mondadori/ Harper Collins Italia
Collana: Elit
 Pagine: 300
Formato: Ebook
Prezzo: € 4,99
Data di uscita: 13 luglio 2015


Trama:
Dimenticate tutto quello che credevate di sapere sulle svenevoli donzelle dell'Ottocento. È in arrivo Miss Disaster... e i salotti londinesi non saranno più gli stessi. Inghilterra/Scozia, 1812 - Che succede quando un duca arrogante e tenebroso incontra l'Originale della Stagione? Ebbene, può capitargli di essere interrotto durante un rovente tête-à-tête. E se la fanciulla in questione è la famigerata Miss Disaster, al secolo Charlene-Marie Duncaster? Allora Sua Grazia non ha scampo: prima viene assalito da due sicari, poi è costretto a fuggire portandosi dietro quella vera e propria calamita per i guai. Che sia bellissima è irrilevante; lui, Justin Clayburn, diciannovesimo Duca di Gredstone, ha ben altro a cui pensare! Eppure, tra oscuri segreti, armi sbandierate come ventagli ed esilaranti equivoci, si ritroverà a combattere contro il più insidioso dei nemici: l'amore.

Recensione:

Chi dice che i romanzi ad ambientazione storica siano pesanti non ha mai letto Ellie Clivens.
L'autrice nostrana, che si cela dietro uno pseudonimo esterofilo, ha dato vita a dei personaggi fuori dal comune, che sfuggono ogni schema e classificazione.
Charlie è davvero una Miss Disaster, già dalle prime pagine conquista il podio di protagonista più scalognata di tutta la letteratura historical romance, ma, quella che all'apparenza sembra solo una damina senza grazia, si rivelerà ben altro.
Una ragazza piena di passione? Sì, ma non solo.
Un'eroina audace e incurante del pericolo? Anche, ma c'è ben altro.
Charlie è stata allevata con una missione, sulle sue spalle grava il peso di un'intera nazione, perfino del mondo... E lei, che appare così stoica, non subisce forse troppa pressione?
Niente può destabilizzare una piccola guerriera...forse. Perché quando si incontra un tipo come Juz, uno scozzese tutto fascino e muscoli, il cuore e gli ormoni iniziano a danzare il valzer, anche per la nostra Charlie.
Justin, che è già nei guai fino al collo e a tutto pensa tranne che a innamorarsi, si ritrova ad essere investito da un ciclone in gonnella. Subirà scenate e creerà disastri (perfino peggiori di quelli dell'amata), si farà detestare dalle lettrici, e poi le riconquisterà, in una lunga catena di equivoci esilaranti e di sentimenti incompresi.

Miss Disaster è un romanzo denso di emozioni: si ride, ci si arrabbia, si combatte con pugnali e armi esotiche, si ama senza accorgersene, ma senza riserve.

Personalmente, non ho apprezzato alcune scelte narrative dell'autrice, attinenti alle dinamiche "intime" tra i protagonisti. Alcune scene le ho trovate troppo esplicite e quasi fuori luogo. Ammetto, però, di non amare il filone erotico, che predomina nell'ambiente romance. Per questo mi piacerebbe conoscere il parere di altre lettrici più favorevoli al "fuoco della passione".

Ho adorato, invece, lo stile brillante dell'autrice. I dialoghi esilaranti, le scene paradossali, i colpi di scena improbabili e comicissimi. Già dalle prime pagine, Ellie Clivens mi ha conquistata con la sua prosa scintillante e con la sua protagonista fuori dal comune.

Il mio (personalissimo) parere è che, con meno scene di sesso, l'autrice potrebbe scrivere i miei romance preferiti, in cui la risata si alterna alla tenerezza dei personaggi. 
Sono conscia di essere una voce fuori dal coro, in un momento in cui l'erotismo è invece molto apprezzato, quindi non faccio fatica a consigliarvi Ellie Clivens. Un giovane talento tutto italiano, da supportare e sostenere.

E, anzi, nelle ultime pagine conosciamo un personaggio (il fratello di Charlie) che ruba dei sospiri sognanti già in pochissime righe... speriamo che l'autrice sia già al lavoro sul prossimo romanzo! Voi, nel frattempo, godetevi Miss Disaster!

Link all'acquisto:
Amazon e tutti gli store on line


Eiry

1 commento: