lunedì 1 dicembre 2014

Recensione "Il profumo del sud" Linda Bertasi

Buongiorno lettori! Oggi voglio presentarvi l'ultimo romanzo di Linda Bertasi a sfondo storico. Una lettura che mi ha impressionata in modo estremamente positivo.
Se la recensione è di vostro gradimento, fatecelo sapere con un G+1 oppure commentando. Besos.


Autore: Linda Bertasi
Edito: Butterfly Edizioni
Genere: storico, romance
Pagine: 226
Prezzo: € 1,99

Luglio 1858. Un piroscafo prende il largo dal porto di Genova verso il Nuovo Mondo. Sul ponte, Anita vede la terraferma allontanarsi e, con essa, tutto il suo passato: tutto quello in cui credeva fermamente è una menzogna. A condividere il viaggio con lei, la matura Margherita e il suo protetto, il seducente Justin Henderson che rapirà il suo cuore dal primo istante in un turbinio di sensazioni che le erano sconosciute. Giunti in America, Margherita convince Anita ad essere sua ospite per qualche tempo, nella sua dimora a Montgomery. La ragazza accetta, sicura di dover ripartire al più presto. Ma cambierà idea le bianche colline del Sud e un tormentato amore più forte delle sue paure. 
All'orizzonte l’ombra oscura della guerra civile. 
Linda Bertasi scrive un romanzo che dell’Ottocento ha il sapore, un romanzo nel quale la Storia non è semplice sfondo ma protagonista attiva della vicenda. Narrativamente impeccabile, emotivamente travolgente, "Il profumo del sud" è una storia di passione: quella per la terra alla quale sentiamo di appartenere e quella per la persona che siamo destinati ad amare. 


Recensione

Questo nuovo romanzo di Linda Bertasi mi ha lasciato un vuoto dentro che difficilmente potrà essere riempito. L'accuratezza con cui descrive le vicende della guerra di Secessione è impressionante, mi sono sentita come catapultata in quel periodo storico, quasi come se stessi affrontando le sofferenze della schiavitù in prima persona. 
Anita, la protagonista si sente oppressa da tutte le bugie che sono costellate nella sua esistenza e decide di imbarcarsi verso un nuovo inizio, cambiando addirittura identità: da questo momento sarà Isabella Giordano. Su questa nave incontrerà l'aitante e seducente Justin, che sarà colpito dalla sua bellezza dal primo istante, e Margherita che cercherà di essere sua amica la ospiterà in casa sua con enorme disappunto di un componente della famiglia.
Sullo sfondo, la guerra che tingerà questo amore a lungo represso e tormentato di rosso sangue. Justin crede di combattere per una giusta causa, ma come proverà a sue spese la guerra non è mai giusta. Anita cercherà di persuaderlo a non farsi ingannare, ma in vano.
Molti saranno gli ostacoli che dovranno affrontare: tradimenti, umiliazioni, soprusi e tanto altro.
Un romanzo ben scritto che è riuscito ad emozionarmi come pochi. I personaggi di Anita e Justin sono molto azzeccati, lottano per quello in cui credono e difficilmente si fanno piegare dalle avversità. Altrettanto importanti sono i personaggi secondari come Margherita e Jones, che non esitano a dare conforto ai due protagonisti, se pur in maniera differente, e cercano di aiutarli ad affrontare i problemi.
In particolare Margherita, non tradirà la fiducia di Anita in nessun modo (anche se inizialmente la ragazza mente sulla sua identità e le due in seguito ad un avvenimento fondamentale nel romanzo si allontaneranno). Ci sono moltissimi colpi di scena e in alcuni punti sono rimasta senza fiato, credetemi vi sorprenderà. Un romanzo che io consiglio vivamente a tutti gli amanti del romance storico, ma anche adatto per chi vuole passare un pomeriggio in relax. Ringrazio ancora una volta Linda per aver creato un'ennesimo splendido romanzo.

Vi lascio il booktrailer ufficiale:






STUPENDO







1 commento:

  1. Grazie infinite per questa bella recensione! Lieta di averti tenuto compagnia <3

    RispondiElimina