martedì 16 maggio 2017

Indiscrete domande letterarie booktag

Buon pomeriggio lettori! Oggi voglio proporvi il primo booktag del blog, e ne seguiranno anche molti altri, ho infatti spulciato Youtube e ne ho trovati tantissimi e molto interessanti.
Bene, non perdiamoci in chiacchiere e via con le domande: pronti??
Mi raccomando, fatemi sapere le vostre risposte nei commenti, sono curiosa!!!

1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni? 
Di solito mi lascio ispirare dal momento, se ne ho molti da leggere. Poi essendo molto emotiva, se sono triste ho bisogno di un libro leggero, che mi faccia ridere. Magari inizio un libro comprato da poco o scelgo uno comprato mesi fa ma che all'inizio non mi ispirava la lettura in quel periodo.

Non mi faccio influenzare dalle recensioni, che per me sono molto soggettive, ma se trovo un dato blog o sito che ne parla leggo il parere incuriosita, perché per me è importante sapere cosa ne pensano altri lettori (sia che se ne parli bene o male).

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Di solito compro i libri in libreria, ma non riesco ad andarci molto spesso, quindi mi affido ad Amazon o Mondadori Store, specialmente se ci sono delle belle offerte o il libro costicchia un po', oppure compro i libri usati su gruppi Facebook di cui mi fido.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho la mia scorta sempre ben fornita, ma a volte capita che compri libri nuovi oppure partecipi a giveaway, che stranamente vinco. Non sono molto fortunata, ma a volte succede.

4) Di solito quando leggi?
La sera prima di andare a dormire, mi concilia il sonno e mi rilassa. Posso anche leggere tre capitoli consecutivi se il libro mi affascina particolarmente, come sta succedendo ora con la mia lettura in corso.


5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Assolutamente no, se un libro mi piace puo' avere novecento o cento pagine. Per me il numero non conta, conta la sostanza e quello che riesce a trasmettermi e a lasciarmi dentro.

6) Genere preferito?
Uhm... domanda difficile, non ho proprio un solo genere preferito leggo di tutto dai classici come ad esempio "Orgoglio e Pregiudizio" a libri distopici o fantasy. Ma se dovessi scegliere, ora come ora direi distopico/urban fantasy.

7) Hai un autore preferito?
Due in realtà: Jane Austen per i classici e J.R.R. Tolkien per il fantasy. Ovviamente apprezzo anche gli autori italiani sia contemporanei come Licia Troisi e gli autori del passato come Italo Calvino.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Presto direi, il primo libro che ho letto è stato quello delle fiabe di Andersen, regalatomi da mio padre, avevo sette anni all'epoca, ma mia madre mi ha sempre comprato i libricini con le figure.

9) Presti libri?
Non sempre, sono molto gelosa dei miei libri e in generale delle mie cose.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Non riesco quasi mai a leggere più libri contemporaneamente, perché non voglio confondere le storie, ma a volte è capitato che leggessi due libri allo stesso tempo.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Sì, e devo dire che alcuni leggono anche più di me, ma è una cosa che mi fa piacere. Ho così la possibilità di confrontarmi, con altri lettori sulle diverse letture svolte e ricevo molti consigli.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende sempre dal numero di pagine e ovviamente se il libro mi intriga o meno con la trama ma direi dalle tre alle quattro settimane. Sì lo so, sono una scheggia, me lo dice pure mia madre.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Effettivamente sì, a volte mi è capitato di trovare sul pullman mentre mi recevo a scuola, di guardare gente che leggeva e se ci riuscivo sbirciavo il titolo e prendevo nota per potermi documentare. Quando si parla di libri sono molto curiosa. 

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
"Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien. Sono legata a quel libro da un legame affettivo mio padre me lo ha regalato per Natale è un'edizione da collezione con i disegni e la mappa.

15) Perché ti piace leggere? 
Leggo perché mi rilassa e mi distrae e ovviamente perché mi piace farlo. Amo perdermi nei mondi dei libri, mi sembra quasi di viaggiar pur rimanendo a casa. 
Se tutti leggessimo saremmo decisamente più rilassati.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Leggo sia libri miei, che presi in prestito dalla biblioteca del mio paese. Mi piace recarmici per vedere le nuove uscite e perché no, scoprire nuovi autori. Lo trovo molto stimolante.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
"I Pilastri della Terra", ma voglio provare a rileggerlo, anche perché sono riuscita a trovare il seguito e l'ho regalato a mio papà.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Sì, devo ammetterlo la copertina mi influenza sull'acquisto di un libro. Trovo che la copertina attiri il lettore, ma è comunque quello che c'è dentro che conta. Della copertina mi attrae la grafica e a volte il disegno, per esempio trovo che le nuove edizioni dei libri di Cassandra Clare con le nuove copertine siano molto più belle, e abbiano più significato, rispetto alle vecchie (mi riferisco ovviamente alle edizioni italiane Mondadori).

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Sì, in questo ultimo periodo sto apprezzando molto la Mondadori, sia per le cover dei libri, sia per le traduzioni. Un'altra CE che apprezzo molto è la Bompiani. Trovo che siano due case editrici molto valide.

Una cosa invece che non sopporto è il fatto che quasi tutte le case editrici facciano differenti versioni dello stesso libro. Non lo trovo giusto nei confronti dei lettori, certo si può fare ciò che si vuole, ma lo trovo un po' fastidioso in termini economici. 

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Se devo continuare una lettura e non so come passare il tempo, specialmente d'estate, mi porto il libro in spiaggia protetto nella borsa, oppure leggo anche sui mezzi pubblici ma sto molto attenta a non dimenticare il libro.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Ce ne sono stati tanti a dire il vero, ogni libro regalato è sempre gradito, ma ultimamente ho molto apprezzato uno degli ultimi regalatomi da mio zio, durante la fiera di Milano e cioè "Zodiac" di Paolo Barbieri, amo i suoi disegni e l'argomento trattato è estremamente affascinante.

22) Come scegli un libro da regalare?
Uhm, di solito scelgo in base ai gusti della persona a cui devo regalarlo, altrimenti chiedo al diretto interessato una piccola wishlist e poi decido di conseguenza e ovviamente anche in base al mio budget.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Che ci crediate o meno non ho una libreria, tengo i miei libri ordinatamente inseriti in uno stipetto che funge da libreria e gli altri impilati molto accuratamente in vani porta oggetti. Lo so, devo comprare una libreria o almeno fare spazio nella colonna della mia scrivania e nelle mensole, ma ho troppe cose e non saprei dove metterle XD

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Solitamente le salto, a meno che non siano essenziali per comprendere la storia (come per esempio quelle del libro "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll). Devo ammettere che un po' mi annoiano.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
No, le leggo se non sono tanto lunghe, altrimenti le salto.


2 commenti:

  1. Noooo, come mai non sei riuscita a finire I Pilastri della Terra?
    A me è piaciuto tanto :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania!!! Probabilmente non mi ha ispirata molto e dire che ho adorato la serie tv! Proverò a rileggerlo in seguito.

    RispondiElimina