lunedì 2 marzo 2015

Rubrica Cinema & TV - Cenerentola secondo Kenneth Brannagh

Buon inizio settimana lettrici. Oggi vi presento il nuovo adattamento di Kenneth Branagh sulla favola di Cenerentola. Detto ciò vi saluto. XOXO


Cenerentola


REGIA: Kennet Branagh
SCENEGGIATURA: Aline Brosh McKenna, Chris Weitz
PAESE: Stati Uniti d'America
PRODUZIONE: Walt Disney Pictures
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures
GENERE: drammatico, avventura, fantastico, sentimentale
DURATA: -
ANNO: 2015
DATA USCITA: 12 marzo 2015



"C'era una volta..." tutte le favole iniziano così, e anche questo nuovo film di Cenerentola, diretto da Kenneth Branagh non fa eccezione. Il live action prodotto da Walt Disney, si basa principalmente sulla favola di Charles Perrault e sul film animato del 1950 e ne riproduce molto fedelmente la storia. Dopo la morte dei genitori Cenerentola vive con la matrigna e le sorellastre che la trattano malissimo, ma l'incontro con un misterioso giovane nel bosco durante una cavalcata le fa sperare che la felicità esista davvero. Quando però la matrigna le impedisce di andare al ballo organizzato al palazzo reale, ecco che arriva in soccorso la fata madrina, interpretata da una fantastica Helena Bonham Carter (che veste questa volta un ruolo positivo). Questa pellicola annovera un cast stellare di tutto rispetto: Richard Madden nel ruolo del principe azzurro, Cate Blanchett nel ruolo della matrigna e Derek Jacobi  nel ruolo del re. La pellicola fa capire come i sogni si possano realizzare e come l'amore non conosca ostacoli seppur contrastato con ogni mezzo.
I costumi e gli effetti speciali sono a dir poco impressionanti. 
Pensate che il vestito realizzato da Sandy Powell, così come tutti gli altri, e indossato da Lily James è tempestato da cristalli Swarowski, completamente cuciti a mano così come sono stati incollati uno per uno ai suoi capelli per girare la scena del ballo con il principe. Purtroppo le scarpette di cristallo non calzavano bene alla povera Cenerentola e quindi le sono state calzate digitalmente addosso. Anche per le riprese del film, che si sono svolte interamente nel Regno Unito sono state utilizzate diverse location come gli esterni che sono stati girati tra i Pinewood Studios ed il castello di Windsor mentre le riprese interne e quelle della foresta adiacente sono state realizzate al Royal Naval College e al Black Park di Iver Heath. Inoltre l'intera colonna sonora è stata realizzata dal compositore Patrick Doyle e la scarpetta e le scenografie sono state realizzate rispettivamente da Salvatore Ferragamo e Dante Ferretti, quindi possiamo dire che c'è anche un po' di Italia in questo film.
Credo che questo film riuscirà a incantare anche coloro che hanno adorato la versione animata della Walt Disney per le sue molteplici sfumature. Il trailer mi ha letteralmente fatta innamorare e il dodici marzo mi fionderò al cinema a vederlo.
Il fatto che i generi siano molteplici è il punto forte della storia. E voi andrete a vederlo? Sperando che il trailer vi abbia stuzzicato e che l'articolo, seppur breve, abbia destato il vosto interesse, vi lascio con il trailer ufficiale in italiano. Alla prossima!

.




Nessun commento:

Posta un commento