giovedì 19 marzo 2015

Rubrica Cinema & TV - "Poldark" 1x01

Buonasera miei cari! Lo so lo so, vi aspettavate il commento alla seconda puntata di Outlander, ma ci tenevo particolarmente a farvi sapere il mio parere su questa nuova serie della BBC. Sapete che amo i telefilm in costume e quindi non ho resistito. Vi lascio al commento. Bye bye.


Poldark


Ideatore: Debbie Horsfield
Soggetto: Winston Graham
Paese: Regno Unito
Anno: 2015 (in corso)
Genere: drammatico, sentimentale, storico, 
Cast: Aidan Turner.  Eleanor Tomlinson, Jack Farthing,
 Kyle Soller, Warren Clarke, Heida Reed, Phil Davis





Buongiorno lettori! Quest’oggi vi parlerò di una serie tv che ho scoperto da poco "Poldark", remake della serie omonima del1975 sempre targata BBC composta da otto puntate.
Ross Poldark (interpretato da Aidan Turner) sopravvive miracolosamente alla guerra e fa ritorno a casa nella sua tenuta di Nampara in Cornovaglia, ma molte cose sono cambiate dalla sua partenza: suo padre è morto lasciando molti debiti, la miniera di rame è in rovina e la donna che amava, Elizabeth (Heida Reed) credendolo morto decide di accettare la proposta di matrimonio di Francis il cugino di Ross.
L'uomo, decide così di rimboccarsi le maniche e di tentare di far ripartire la miniera anche per aiutare gli uomini che una volta lavoravano per il padre e chiede l'appoggio dello zio e di suo cugino Francis. Lo zio pero' cerca di dissuadere il giovane dicendogli che per lui non c'è più nulla in Cornovaglia.
Purtroppo per ogni drama che si rispetti ci devono essere degli antagonisti o dei personaggi sgradevoli e a mio parere sono: la madre di Elizabeth, George (un amico di Francis) che farà di tutto per screditare il protagonista agli occhi della famiglia, il padre di quest'ultimo e alcune volte il padre di Francis. Ma fortunatamente Ross avrà anche degli alleati: la cugina Verity e la prozia. Adoro Verity, mi è stata subito simpatica, penso che sia un personaggio molto positivo, che riesce ad alleggerire un po' il contesto della storia, nonostante la sua condizione. Devo confessarvi che Verity è uno dei miei personaggi preferiti, adoro la sua spontaneità e il suo essere così affettuosa con il cugino, anche se credo che sia un po' ingenua.

Altro personaggio sicuramente di rilievo è quello di Demelza Carne (Eleanor
Tomlinson) che all'inizio viene presentata come una ragazza che scappa dalla sua famiglia e che si porta dietro il suo cane, infatti verrà picchiata mentre tenta di evitare che venga fatto combattere con un suo simile, ma verrà salvata da Ross che la accoglierà come domestica e per questo subirà le angherie di Prudie e Judd, i servitori di Nampara. A mio parere è un personaggio con del potenziale, all'inizio sembra fragile perché è una giovane donna, ma in realtà è molto forte.
Secondo me ha una cotta per il nostro bel capitano o comunque un interesse. Voi che ne dite? 

Mi sono innamorata dei paesaggi e delle scenografie, penso che tutto il cast abbia fatto un lavoro eccelso specialmente Aidan e Eleanor che si sono calati benissimo nei personaggi e nelle loro mille sfaccettature. Già da subito si intuisce che le vicende si susseguono in un turbinio di emozioni contrastanti ed è una cosa straordinaria, perché ad ogni nuova puntata ti chiedi cosa succederà, ti lascia davvero con il fiato sospeso. Non vedo l'ora di vedere il secondo episodio per sapere come continuerà. 
Spero che la recensione vi sia piaciuta e vi abbia incuriosito. Alla prossima puntata.

*credits delle immagini canale BBC One


   

Nessun commento:

Posta un commento