giovedì 1 gennaio 2015

Rubrica Cinema & TV - "The Fall. Alla ricerca del serial killer" 1x01


The Fall - Alla ricerca del serial killer


Ideatore: Allan Cubitt
Paese: Regno Unito
Anno: 2013 (in corso)
Genere: drammatico, thriller
Cast: Gillian Anderson, Jamie Dornan
Michael McElhatton, Colin Morgan

Buon 2015 mie lettrici! Oggi con il nuovo anno, inauguriamo la prima rubrica del blog inerente alle serie tv e ai film.
La serie ambientata a Belfast in Irlanda si incentra su alcuni omicidi ad opera di un killer che ha l'abitudine di colpire donne giovani, attraenti e in carriera che sono single. Per cercare di stanare il killer, in aiuto della polizia irlandese, viene chiamata Stella Gibson (l'avete riconosciuta? E' Gillian Anderson alias Scully in X-Files) sovraintendente della polizia di Londra che insieme ai suoi collaboratori, cerca di fermare il killer prima che colpisca ancora.


L'assassino è un insospettabile padre di famiglia, sposato e con due bambini piccoli: Paul Spector che lavora come psicologo nei Servizi sociali. In un certo modo è anche così che adesca le sue vittime. Indaga su di loro come farebbe un brillante investigatore, si informa sulle loro abitudini e i loro movimenti. Tutto nei minimi dettagli senza lasciare nessun particolare.
In questa prima puntata ha già ucciso due donne, ma quello che colpisce di più è che riesce a tornare alla vita di tutti i giorni come se niente fosse successo. Come si vede dalla foto inserita sopra, documenta anche le sue incursioni facendosi foto e cercando in tutti i modi di disorientare le vittime facendole spaventare. Mi colpisce il modo in cui riesca ad uccidere con freddezza quelle donne innocenti, si capisce che i suoi gesti sono privi di rimorsi. Dopo aver ucciso le vittime gli lava addirittura i capelli e gli smalta le unghie! (da autentico psicopatico). La Gibson cerca in tutti i modi di arrestarlo e il suo superiore, non le rende certo le cose facili, quando esclude a priori che gli omicidi siano collegati tra loro e quindi scarta anche l'ipotesi serial killer. Ma Stella non si arrende e cerca di metterlo alle strette prima che lui uccida ancora. Infatti l'uomo sta già seguendo la sua prossima vittima e credetemi sarà braccata fino all'ultimo.


La serie si divide tra le azioni dell'assassino e di quelle della poliziotta. Ognuno cerca di entrare nella mente dell'altro in un gioco di inseguimenti e fughe degno dei migliori film polizieschi di tutti i tempi. E' un thriller psicologico che vi consiglio di guardare, oltre a essere fatto bene ha una trama estremamente distesa che non è veloce e cerca di prendersi i suoi tempi non annoiando lo spettatore che cerca di risolvere la matassa di interrogativi. Sono sicura che questa serie vi stupirà. Vi aspetto mercoledì prossimo! 


Nessun commento:

Posta un commento