mercoledì 29 luglio 2015

Recensione "I love Capri" di Flumeri & Giacometti.

Nell'isola dei sogni anche le persone più diverse al mondo possono attrarsi.


Autrici: Flumeri & Giacometti
Edito: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa Rosa 
Pagine: 265
Formato: eBook/Cartaceo
Prezzo: € 6,99 / 12,90
Data pubblicazione: 8 aprile 2014

SINOSSI:

Tra gli schiamazzi dei turisti in visibilio di fronte allo spettacolo dei faraglioni, il traghetto sta per attraccare all'isola azzurra. Ma Mel Ricci, giovane blogger di cucina, quasi non ci bada, assorta com'è nei suoi pensieri. Una vaga sensazione di disagio si sta infatti facendo spazio in lei. Mel ha appena ricevuto da una piccola casa editrice un'offerta favolosa: diventare la ghost-writer dell'autobiografia di Fabrizio Greco, famosissimo e affascinante chef che ha raggiunto il successo grazie alle sue sensuali mise en place e ora gestisce il locale più trendy di Capri. All'inizio, l'idea di scrivere quell'autobiografia l'aveva intrigata, ma Mel sa bene che il suo compito sarà tutt'altro che facile. E, approdata sull'isola per lavorare gomito a gomito con lui, scoprirà presto che nel passato misterioso dell'inaccessibile cuoco si nasconde più di un segreto. La magia di Capri riuscirà però a sciogliere anche le resistenze più tenaci. Perché a Capri tutto è possibile. Anche innamorarsi.


RECENSIONE:
Mel Ricci è una ragazza che si nasconde. Nel suo blog campeggiano scatti di pan di spagna e torte, ma del suo viso non c'è traccia. Accetta perfino di fare da ghost writer. Tutta fatica e niente fama. Ma ad averla scelta è Fabrizio Greco, uno degli chef più blasonati e patinati del mondo: da Capri a Sausalito le sue pietanze rievocano un mondo intriso di fascino erotico, dove il cibo non è che una tappa verso il piacere più sublime.
Il distacco tra i personaggi è evidente. Una donna che non si fida degli uomini, che non si lascia andare, che esercita su se stessa il più algido controllo, deve immedesimarsi in un playboy che fa del sesso lo strumento per esprimersi, per provare emozioni, per vivere.
Mel è frastornata da questo dover scomparire dentro Fabrizio, ma è proprio lui a venirle in aiuto, dandole la chiave per decifrarlo. Per capire me, devi capire Capri.
Capri che non è solo la piazzetta mondana. Dietro le apparenze c'è molto altro, si inizia dal fresco profumo di limoni, per finire ai sentieri selvaggi, quelli che conducono a scenari impensabili. Strapiombi sul mare, il lamento dei gabbiani, l'unione perfetta di farfalle e orchidee.
Mel percepisce Fabrizio, ma anche lo scandaloso chef inizia vedersi filtrato da lei. Il distacco si riduce, fino a scomparire. Fino a che Mel e Fabrizio si conoscono e riconoscono. Come persone. Come persone ferite. Si cureranno l'un l'altra, con il corpo e con l'anima, come ingredienti che si mescolano per creare il piatto perfetto.
Le autrici, Gabriella Flumeri ed Elisabetta Giacometti, sono state bravissime nel raccontare i gradi di separazione dei personaggi. Nella loro parole, mai scelte a caso, e nei loro gesti di fuga e ricerca dell'altro. 
L'erotismo permea ogni pagina, il sesso è  una delle chiavi di volta nel rapporto tra i personaggi, e tratteggia un romanzo davvero erotico, altro che le 50 sfumature. Si vede una scrittura matura, esperta. I lettori di I love Capri non si stupiranno nel vedere anche i titoli della Sperling Privè nel curriculum delle "autrici felici".
Un' ultima menzione meritano anche i personaggi secondari, in particolare Nando e le ziette, così caratteristici di luoghi, come Capri, in cui le tradizioni del Sud Italia non sono tanto radicate nel territorio, ma nel carattere di chi ci abita.
E poi, per non farsi mancare niente, c'è il ricettario. Ideale per chi voglia mettersi alla prova (io personalmente no!) con le ricette di Fabrizio Greco.


Eiry

Nessun commento:

Posta un commento