lunedì 27 luglio 2015

Recensione: "Quel silenzio fra noi" di Rosie M.Stuart.

La recensione di oggi mi riempie di gioia, perché è la fine di un'opera a cui ho assistito fin da prima dell'inizio: ho sbirciato le prove e ora sono qui, in platea, ad applaudire.
Sto parlando di "Quel silenzio fra noi" di Rosie M Stuart.

Autrice: R. M. Stuart
Titolo: Quel silenzio fra noi
Edito: Self Publishing
Genere: Romance 
Pagine: 260
Formato: eBook /Cartaceo
Prezzo: € 0,99 / 11,67
Data di uscita: 12 luglio 2015

Non è vero che l'amore bussa una sola volta e, se non l'afferri subito, scappa. 
A volte l'amore si intrufola alla tua festa di compleanno, anche se non invitato, e non ti lascia più. Ti resta accanto, senza dirti il suo nome, senza confessarti la profondità dei suoi sentimenti, eppure attende. Fino a che...


Elisa e Davide si conoscono quasi da sempre, da quando un Elisa quindicenne accoglie un imbucato alla sua festa. Da quel momento il tempo scorre, scandito dalla voce di un silenzio pulsante, subendo il ticchettio di cuori che non ammettono d'amarsi.
Elisa è ormai una donna, ma dal cuore di bambina, dalla fanciullezza dell'anima, come se si ribellasse all'imperativo di diventare adulti ordinari a disincantati. Subisce le proprie emozioni come un'adolescente, tra maratone di film e chiacchiere con le amiche. Eppure ha quella caparbietà di chi la vita l'ha già affrontata, di chi non ha voglia di perdere la partita. Ne ha vissuti tanti di momenti importanti, con l'unica costante di una sfumatura vermiglia, proprio accanto a lei. Davide Ranieri, dai capelli di fiamma, la battuta pronta e gli occhi ridenti, ma non sempre. Lei lo ama. Si, no, forse.
E Davide ama Elisa. Ma ci vuole coraggio per attirarla a sé, per proteggerla da ricordi ancora dolorosi, dalla paura di ricadere negli stessi errori, di non comprendersi.

La trama può sembrare anche scontata: l'amicizia che diventa amore, due amici che sono qualcosa di più...ma è il modo di farla respirare che conta. Con il brio della commedia romantica e la nostalgia della narrativa. 
Elisa e Davide si tengono la mano, mentre accompagnano le lettrici, che simpatizzeranno per le ciccette di lei, e saranno conquistate dall'irriverente sex appeal di lui. Perchè Davide non è solo muscoli, è vibrante di vita, di dolore e voglia di ricominciare. Un principe (quasi) azzurro.
E il tutto è condito da citazioni di telefilm, canzoni e personaggi famosi che ho trovato divertenti e ben usate. Non so perché, ma la trovo una storia anni '90, ha il sapore della mia adolescenze. Rassicurante, ma emozionante. 

Un esordio coi fiocchi, in cui ogni parola è soppesata, scelta con cura, per formare una melodia di silenzi ben accordati.

Adesso, shhh, andate oltre la copertina e iniziate a leggere "Quel silenzio fra noi".

Eiry

4 commenti:

  1. Bellissima questa recensione,scritta davvero con il cuore.Sappi però che io ho adorato anche il video,in cui eri sicuramente emozionata,ma quell'emozione palpabile rendeva il tutto veritieri e romantico.Sei stata brava Sveva,sia in video,sia qui. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Benedetta,è che tu sei sempre impeccabile. Cogli le parole esatte anche in video, io invece divago e mi confondo. Che disastro! Però, per quest'autrice ci tenevo a esprimermi bene :)
    Un abbraccio anche a te <3

    RispondiElimina
  3. Grazie a te per questo bel sogno di carta!

    RispondiElimina